Il nostro primo mese in elastica!

Il 6 settembre la mia bimba ha compiuto un mese.
Il nostro primo mese insieme, cuore a cuore, in fascia elastica 🙂

 

IMG_1163logo.jpg

Dato il caldo la scelta è ricaduta su Happy Wrap in viscosa di bamboo, Neko Slings e un giro già che c’eravamo l’abbiamo fatto anche nella Hoppediz che fu del fratellino Chicco!
Elastiche abbastanza sottili e fresche che ci hanno permesso un confortevole e coccoloso inizio.
Ma cos’è una fascia elastica?
E’un supporto costituito da un unico telo di stoffa elastica che generalmente è in maglina di cotone ed in base al materiale utilizzato ha una diversa resa in termini di tenuta.
E’da considerare che comunque un’elastica fornisce adeguato sostegno al massimo fino ai 7kg di peso ed è adatta solo per legare pancia a pancia e a tre strati.
La lunghezza varia a seconda della casa produttrice ma generalmente non è mai inferiore ai 450cm.
Gli orli anche non essendo così ben definiti come nella fascia non elastica sono ugualmente importanti in quanto devono comunque essere adatti per “lavorare bene”.
Cioè non devono arrotolarsi mentre la si sta maneggiando.
La Scuola del Portare e quindi noi Consulenti SdP consigliamo l’elastica come particolarmente adatta per bambini prematuri o piccoli di peso, in caso di taglio cesareo, di parto fortemente medicalizzato.

La morbidezza della fascia elastica la rende adatta ad un contenimento molto uterino, perfetto secondo me per le prime settimane di vita.
Certo, se il proprio budget non lo consente meglio optare per una fascia “rigida” coccolosa (uso le virgolette perchè non amo molto il termine che ha il sapore di qualcosa di poco maneggevole contrariamente a quella che è la realtà delle fasce in tessuto non elastico) di medio\bassa grammatura che possa accompagnare per tutto il percorso portare ma se invece esiste la possibilità anche solo di provare…. un giro in elastica lo consiglio a tutte le mamme con i loro neonati, anche solo per testare la differenza di “abbraccio”.
Ho trovato e trovo questi tessuti così avvolgenti adatti non solo a quelle che erano le necessità dei miei bimbi pochissimo tempo dopo la nascita ma anche delle mie come mamma.
Essere io stessa avvolta in un tessuto così confortevole era il tipo di abbraccio di cui sentivo il bisogno in quel momento.
Noi due…di nuovo uno..due cuori una sola melodia.

A breve seguiranno recensioni delle singole elastiche provate 🙂

Per ulteriori approfondimenti su cos’è una fascia elastica potete consultare questo link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...